Welcome to
Mail27/04/2024

Prima di Bartleby
· Home
· M. Cervantes
· G. C. Cortese
· N- Gogol
· Le Mille e una notte
· A. Pope
· F. Rabelais
· M. Scriblero
· Socrate
Anti-Bartleby
· Home
· A. Camilleri
· A. F. Doni
· C. Tellado
· G. G. Marquez
· G. Simenon
· I. McEwan
· Masterpiece
· P. Roth
· R. Cotroneo
· V. Sermonti
· Wattpad
· Z. Smith
Nuovi Bartleby
· Home
· R. Alameddine
· S. Arango
· M. Baixauli
· Bansky
· E. Baroncelli
· A. Basso
· D. Benati
· C. Bene
· L. Bianciardi
· H. Brodkey
· E. Buonanno
· J. Cage
· C. Campo
· G. Cappelli
· A. Casas Ros
· A. Delfini
· L. Fadda
· S. Frasca
· W. Gaddis
· T. Gilliam
· G. Gizzi
· K. Godel
· G. Gould
· H. Hancock
· C. Houghton
· E. Isgro'
· J. Gould
· U. Johnson
· A. Judd
· A. Kaurismaki
· Y. Kleyn
· T. Landolfi
· P. Parente
· N. Moretti
· A. Munro
· J. Panahi
· M. Panero
· A. Pizzuto
· N. Pugliese
· F. Recami
· J. R. Ribeyro
· Rodriguez
· L. Saffaro
· F. Santi
· La Scultrice misteriosa
· W. G. Sebald
· D. Solstad
· P. Sorrentino
· G. Steiner
· Nat Tate
· P. Vasset
· Anonimo Triestino
· W. Wenders
· The Words
  
"Preferirei di no è il titolo di un evento a margine del festival dell’economia, del quale vorrebbe costituire il controcanto artistico, presentandosi non come voce avulsa, isolata, ma semplicemente discosta (come la cortesia del rifiuto suggerisce). Lo spunto è fornito, chiaramente, dall’ossessiva risposta di Bartleby, lo scrivano protagonista dell’omonimo celebre racconto di Herman Melville. Il rifiuto con cui Bartleby, impiegato in uno studio legale di Wall Street, sconcerta il suo principale – rifiuto opposto dapprima soltanto ad alcune mansioni e infine a tutti i compiti che gli vengono assegnati – è un rifiuto reciso e insieme enigmatico, tanto più perturbante in quanto viene opposto con la leggerezza con cui si declina un invito. In esso si può cogliere l’emblema di ogni forma di sottile resistenza, ovvero di irriducibilità al mondo contemporaneo, dominato dalla logica utilitaristica del Mercante. Un’irriducidilità che è – o dovrebbe essere – propria anche, e soprattutto, dell’arte. Con la cura di Marco Furgeri e Guido Laino, Preferirei di no è frutto della riflessione comune di tutti gli artisti che ne prendono parte, ognuno con la sua lettura e con il suo linguaggio".
Dopo Bartleby
· Home
· F. Alfau
· M. Antonioni
· D. Arfelli
· C. Asselineau
· H. de Balzac
· B. Bazlen
· S. Beckett
· P. Bello
· M. Benabou
· T. Bernhard
· R. Bolano
· H. Boll
· J. L. Borges
· E. Bove
· R. Brautigan
· H. Broch
· P. Celan
· D. Del Giudice
· E. Dickinson
· E. Ferrante
· E. Flaiano
· C. E. Gadda
· R. Gary
· A.Gaudì
· A. Gide
· P. Handke
· E. Hemingway
· E.T.A. Hoffmann
· H. von Hofmannsthal
· B. Keaton
· S. Kubrick
· M. Lattes
· M. Lattes
· R. Magritte
· S. Mallarmé
· G. Manganelli
· F. Marboeuf
· M. Jung
· G. de Maupassant
· T. Monk
· A. Monterroso
· R. Musil
· G. Perec
· F. Pessoa
· Reclaim her name
· M. Robson
· J. Rulfo
· J. D. Salinger
· J. Saramago
· A. Savinio
· A. Sonne
· J. Strick
· A. Tabucchi
· L. Tolstoj
· S. Tonietto
· B. Traven
· P. Valery
Su Bartleby
· Home
· G. Agamben
· G. Aldair
· Belleville
· La Biblioteca di inediti
· G.P. Brunetta
· P. Dorfles
· P. Febbraro
· Il Funambolo
· B. M. Garavelli
· Homo Scrivens
· J.-Y. Jouannais
· Il libro dei libri perduti
· Mirabilia
· P. Odifreddi
· M. Recalcati
· G. van Straten
· E. Vila-Matas
· P. Zaoui